Pagine

giovedì 2 maggio 2019

Il Bangladesh non vuole più accogliere altri profughi Rohingya dal Myanmar, e fa pressione per il rimpatrio dei 740 mila che sono nei campi

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il Bangladesh ha comunicato al Consiglio di sicurezza dell'ONU che smetterà di accettare altri musulmani Rohingya che fuggono dal Myanmar.



Il segretario agli Esteri Shahidul Haque ha accusato il Myanmar di "promesse vuote" durante i negoziati sui ritorni.
Più di 740.000 Rohingya sono nei campi in Bangladesh dopo essere stati cacciati dallo stato di Rakhine in Myanmar durante le repressioni militari nel 2016 e 2017.


L'ONU descrive la crisi come una pulizia etnica. Il Myanmar nega di perseguitare i Rohingya, una minoranza senza stato.

Il Myanmar aveva concordato di accettare 1.500 Rohingya ogni settimana, ha detto il Bangladesh, aggiungendo che intendeva restituirli tutti in Myanmar entro due anni.

Parlando alla riunione di giovedì del Consiglio di sicurezza dell'ONU, il sig. Haque ha dichiarato che il suo paese non è vuole accettare altri rifugiati.

"Nessun singolo Rohingya si è offerto volontario per tornare a Rakhine a causa dell'assenza di un ambiente favorevole", ha detto.

"Il Bangladesh sta pagando il prezzo per essere reattivo e responsabile nel mostrare empatia nei confronti di una minoranza perseguitata di un paese vicino?"

L'ambasciatore del Myanmar all'ONU, Hau Do Suan, ha fatto appello alla pazienza, parlando di "enormi barriere fisiche e psicologiche" nel rimpatrio dei Rohingya.


ES

Fonte: BBC News

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.