Pagine

giovedì 16 maggio 2019

Denuncia Onu: non riportare nessun migrante che fugge dalla Libia. Nell'ultima settimana partiti in 944, 64 morti gli altri di nuovo nei lager

Globalist
L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati: nell'ultima settimana almeno 944 persone hanno lasciato le coste libiche, 64 sono morti gli altri riportati nei lager.


Parole fin troppo sagge rispetto a chi sputa solo odio e frasi fatte come ‘la pacchia’ è finita: l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) "torna a ripetere che nessuno dovrebbe essere riportato in Libia". Secondo l'Agenzia Onu, nell'ultima settimana almeno 944 persone hanno lasciato le coste libiche per i viaggi della speranza nel Mediterraneo: 65 sono morte davanti alle coste della vicina Tunisia, mentre il 65% degli 879 superstiti è stato riportato in Libia.

E' necessario, ha detto il portavoce Charlie Yaxley, "un duplice approccio che veda un aumento delle capacità di ricerca e di soccorso", non solo da parte delle ong, "e un immediato aumento delle evacuazioni umanitarie di rifugiati e migranti dai centri di detenzione di Tripoli". 

"Le navi delle ong hanno avuto un ruolo cruciale per salvare vite in mare e chiediamo agli Stati la revoca delle restrizioni logistiche e legali alle loro operazioni - ha insistito - Chiediamo anche agli Stati di offrire modi sicuri e legali per accedere al diritto di asilo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.