Pagine

venerdì 10 maggio 2019

Mare Jonio salva 30 migranti e si dirige a Lampedusa. Il Viminale sequestrerà la nave.

Ansa
Mare Jonio sbarcherà a Lampedusa i 30 migranti soccorsi ieri al largo della Libia, tra cui due donne incinte e cinque minori. 

Don Mattia Ferrari a bordo della Mare Jonio, con i migranti salvati
Lo rende noto Mediterranea Saving Human che su twitter ha postato un video della nave in movimento scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza. 

"Partita in questo momento Mare Jonio per fare ingresso al porto di Lampedusa - scrive Mediterranea - per completare operazioni di salvataggio con lo sbarco dei naufraghi nel porto sicuro, come prevede la legge".

Repubblica
Sbarco dei migranti e sequestro della Mare Jonio d’iniziativa delle forze dell’ordine per alcune irregolarità. La Finanza accusa Mare Jonio anche di "favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Queste le mosse del Viminale che ha deciso un'altra strada da percorrere. Poi toccherà ancora una volta alla Procura di Agrigento valutare se confermare il sequestro della nave o restituirla a Mediterranea. Intanto dopo gli sbarchi ad Augusta e a Lampedusa i porti italiani evidentemente si sono riaperti ai migranti in fuga dalla Libia.

Twitter 
Viminale annuncia sequestro? Curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Nessuna notifica. Nessuna irregolarità riscontrata. Sequestro è atto per tentare di fermarci. Ma importante per noi è che le persone siano salve. Unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.