Pagine

venerdì 3 maggio 2019

Guerra in Libia: Amsi, bilancio dei morti sale a 400, 105 i bambini, oltre 2mila feriti, 60 minori scomparsi e fosse comuni.

AnsaMed
E' salito a 400 morti, tra cui 105 bambini e 120 donne, il numero delle vittime dall'inizio degli scontri in Libia, il 4 aprile. 


E' il bilancio aggiornato a questa mattina reso noto all'ANSA dal presidente dell' Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi), Foad Aodi, in costante contatto con i medici libici sul campo. I medici libici, afferma Aodi, "riferiscono anche di 15 combattenti morti negli ultimi 3 giorni e di oltre 2mila feriti" e "denunciano anche la presenza di fosse comuni e la scomparsa di circa 60 minori che non rispondono agli appelli delle loro famiglie".

Degli oltre 2mila feriti, "il 55% sono donne e il 30% minorenni". I medici libici riferiscono inoltre che nella giornata di ieri "sono stati salvati 96 rifugiati ai confini della Libia che, dopo le prime cure mediche, sono stati consegnati alla polizia libica".
In vari ospedali di Tripoli, rende noto l'Amsi, "grazie all'aiuto dei medici stranieri, sono stati effettuati 140 interventi chirurgici importanti e si sta ora cercando di raggiungere anche località più remote. Una delegazione di medici libici ha così raggiunto la città di Derna, a 300 km da Tobruk".

Si stanno inoltre allestendo ospedali mobili, afferma Aodi, per raggiungere le zone più lontane dagli ospedali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.