Pagine

mercoledì 1 maggio 2019

Texas - Sospesa l'esecuzione della condanna a morte di Dexter Johnson fissata per il 2 maggio. Grazie a tutti coloro che lo hanno sostenuto firmando l'appello

Blog Diritti Umani - Human Rights
L'esecuzione di Dexter Johnson, prevista per giovedì, è stata annullata da un giudice federale martedì perché a Johnson è stato recentemente assegnato un nuovo avvocato che non ha avuto il tempo di indagare a fondo sul suo caso e sulle potenziali inadempienze del suo precedente avvocato.

Dexter Johnson
Johnson, 30 anni, è stato condannato a morte dopo la morte nel 2007 di Maria Aparece e Huy Ngo nella Contea di Harris. A 18 anni, Johnson e altri quattro adolescenti hanno sequestrato e derubato la coppia prima di portarli in una zona appartata. Secondo i dati del tribunale, Johnson ha poi violentato Aparece prima che lui e un altro adolescente li colpissero.
In questi ultimi tempi, il suo avvocato da lungo tempo ha dichiarato che Johnson era disabile intellettualmente e quindi non idoneo per la pena di morte, riferendosi a una sentenza della Corte Suprema del 2017 che ha invalidato il vecchio metodo del Texas di determinare tali disabilità. 

Martedì, tuttavia, un tribunale federale ha interrotto la sua esecuzione perché, solo di recente, gli aveva concesso un ulteriore avvocato per esaminare le questioni in appello e qualsiasi azione illecita da parte del suo principale avvocato.

Johnson ha chiesto alla corte federale un nuovo avvocato a gennaio, sostenendo che il suo attuale, Pat McCann, non aveva spiegato cosa stava succedendo nel suo caso e aveva un conflitto di interessi.


All'inizio di questo mese, il difensore pubblico, Jeremy Schepers, ha affermato di aver trovato prove significative del fatto che McCann era un avvocato inefficace e che la condanna a morte di Johnson poteva essere problematica in modi che non erano ancora stati affrontati dai tribunali, incluso il fatto che probabilmente si qualifica intellettualmente disabile. 


Nella sua sentenza il giudice federale indica che è necessario più tempo per esaminare il caso di Johnson.


Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a far crescere l'attenzione sul suo caso firmando l'appello urgente, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, che abbiamo diffuso da questo Blog.

E. S.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.