Pagine

giovedì 30 maggio 2019

Nave militare italiana soccorre gommone in difficoltà con 90 migranti. A bordo una bambina è morta

La Repubblica
L'ennesima tragedia nelle acque a largo della Libia. Appello per i soccorsi raccolto dal pattugliatore Cigala Fulgosi.



Il pattugliatore 'Cigala Fulgosi' della Marina Militare è intervenuta in soccorso dei migranti a bordo del gommone che da ieri si trova in difficoltà al largo della Libia.
Il recupero dei circa novanta a bordo è in corso.
L'intervento, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, è stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento, l'imbarcazione si trova senza motore e in precarie condizioni di galleggiamento. Al momento non ci sono conferme di eventuali vittime a bordo.

In precedenza, lanciando e rinnovando la richiesta di soccorso alla Marina militare italiana, le Ong avevano affermato che a bordo del gommone sarebbe morta una bambina di 5 anni. Nelle ore precedenti l'intervento del pattugliatore 'Cigala Fulgosi', le Ong avevano denunciato come, pur essendo la nave nelle vicinanze, nessuno fosse ancora intervenuto in soccorso del gommone. Una denuncia che faceva seguito a quella, documentata da un video, secondo cui il 23 maggio un migrante era annegato senza che una nave italiana in navigazione a poche miglia di distanza intervenisse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.