Pagine

venerdì 22 settembre 2017

Migranti - Naufraga barcone in Libia si temono quasi 100 annegati

Corriere della Sera
Secondo informazioni diffuse dalla Marina libica, l’imbarcazione sarebbe salpata venerdì da Sabrata, a ovest di Tripoli, con circa 130 persone a bordo.

Nonostante il calo sbarchi di migranti in Italia delle ultime settimane, c’è stata una nuova tragedia del mare al largo delle coste occidentali della Libia in cui si temono quasi un centinaio di vittime. 

Secondo informazioni diffuse dalla Marina libica, a naufragare è stato un barcone salpato venerdì da Sabrata, a ovest di Tripoli, con circa 130 persone a bordo. 

I resti dell’imbarcazione sono stati trovati ieri circa 20 km a ovest di Zuara assieme a quattro cadaveri, due dei quali di donne. Di sette naufraghi salvati, uno è poi morto in ospedale. 

Dopo che nelle ultime ore sono stati salvati altri 30 migranti, la stima è di circa 90 dispersi, ha precisato all’ANSA il portavoce della Marina di Tripoli, l’ammiraglio Ayob Amr Ghasem. Qualsiasi sia il bilancio definitivo, quella mediterranea centrale si conferma dunque la rotta più micidiale al mondo per i migranti, come sottolinea l’Organizzazione mondiale per le migrazioni (Iom) spiegando il fenomeno con la lunghezza della traversata e le pratiche del traffico di essere umani sempre più pericolose. 

Dall’inizio dell’anno, secondo dati Iom aggiornati a domenica, su questa rotta sono morte 2.373 persone: il bilancio da inizio 2014 all’agosto scorso è di circa 15 mila fra annegati e dispersi con il record dal 2000 raggiunto nell’annus horribilis 2016 (almeno 5.143 morti).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.