Pagine

sabato 16 settembre 2017

Le donne liberate dall'Isis e dal niqab

Globalist
Gli uomini del Califfato resistono a Deir Ezzor. Qualcuno è riuscito a fuggire e a mettersi in salvo dai curdo siriani



La scena non è insolita. Certamente c'è una buona parte di popolazione che il velo integrale lo ha scelto per convinzione religiosa. Ma tante donne sono state costrette dallo Stato Islamico a coprirsi del tutto e punizioni severe sono state comminate a quelle donne che non rispettavano fino alla virgola le rigide disposizioni della locale polizia religiosa.Così per tante donne la liberazione dall'Isis ha coinciso con la liberazione dal niqab.


E' quello che è accaduto a questa donna fuggita da Deir Ezzor e arrivata fino alle linee delle Forze Siriane democratiche (quelle guidate dai battaglioni di protezione femminile delle curdo-siriane) che una volta al sicuro si è tolta il niqab e lo ha calpestato per sottolineare il suo grande disprezzo.


Via il niqab come imposizione. Per un futuro di libertà e di diritti per tutti, a cominciare dalle donne. Ora è un sogno e chissà se finita la guerra chi la lottato per la libertà riuscirà a costruire un futuro democratico e non finire nelle mani di altri tiranni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.