Pagine

sabato 23 settembre 2017

Il "nuovo" Gambia di Adama Barrow si impegna all'ONU ad abolire la pena di morte

Blog Diritti Umani - Human Rights
Il Gambia si è impegnato ad abolire la pena di morte con la speranza che altri Stati africani seguiranno il suo esempio.


Il neo presidente del Gambia Adama Barrow
Il presidente Adama Barrow, eletto nel dicembre 2016, ha firmato un trattato ONU sull'abolizione della pena capitale dopo il suo discorso inaugurale all'assemblea generale a cui è seguito giovedì un comunicato stampa del Governo.

"Con la firma dei trattati, la nuova Gambia continua a promuovere la democrazia e dimostrare l'impegno dello Stato a proteggere la vita degli attivisti politici", ha dichiarato in documento, riferendosi a quattro altri trattati su questioni inerenti la difesa dei diritti umani, tra cui le sparizioni forzate.

Il presidente precedente Jammeh ha governato il paese con pugno di ferro per 22 anni, fino a quando non è stato costretto a cedere il potere a Barrow, e ha eseguito 9 soldati nel 2012 e minacciato di espandere un elenco di reati che prevedevano la pena capitale nel 2015 per contrastare un presunto aumento del tasso di criminalità nel paese .

Le nazioni africane occidentali francofone come il Benin, la Repubblica del Congo e la Guinea negli ultimi anno stanno facendo tutti passi necessari per porre fine alla pena di morte.


Fonte: The Indipendent

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.