Pagine

sabato 2 settembre 2017

Libia - Migranti - Sofferenze e abusi nei "lager". La denuncia di Msf

Redattore Sociale
Sofferenze umane e abusi nei centri di detenzione in Libia. Il rapporto di Msf. Violenze, abusi, mancanza di accesso alle cure. Detenuti in maniera irregolare, abusati, senza accesso alle cure e ad ogni forma di tutela. 


Foto: Narciso Contreras
È lo stato in cui vivono i rifugiati nei centri di detenzione di Tripoli, luoghi "né umani né dignitosi". A denunciarlo, a pochi giorni dal vertice di Parigi, è Medici senza frontiere, nel rapporto "Human suffering", pubblicato oggi.
L'ong, da oltre un anno sta fornendo assistenza medica ai rifugiati, ai richiedenti asilo e ai migranti che si trovano nella città. "I detenuti sono spogliati di qualsiasi dignità umana, soffrono di maltrattamenti e non hanno accesso alle cure mediche. La detenzione sta causando danni e sofferenze inutili - spiega il rapporto. È direttamente legato alla maggioranza dei problemi fisici e mentali per i quali i detenuti richiedono un'attenzione medica".

Foto: Narciso Contreras
In particolare, Msf pone l'accento sul fatto che in assenza di uno stato di diritto il sistema di detenzione sia sempre più dannoso per le persone. "C'è una inquietante mancanza di vigilanza e di regolamentazione - afferma il dossier -. Senza una registrazione formale o una corretta registrazione, una volta che le persone si trovano all'interno di un centro di detenzione, non c'è modo di tenere traccia di ciò che accade loro. Alcune persone sono tenute per lunghi periodi di tempo, altri vengono trasferiti tra diversi centri di detenzione, spostati in luoghi non divulgati o scomparsi durante la notte".
L'organizzazione parla esplicitamente di "danni inutili" causati dal sistema e chiede di porre fine alla detenzione arbitraria di rifugiati, richiedenti asilo e migranti in Libia". "A Tripoli, i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo vengono tutti detenuti in modo regolare per periodi prolungati nei centri di detenzione nominali sotto il controllo del Ministero degli Interni. Le persone sono detenute arbitrariamente senza possibilità di contestare la legittimità della loro detenzione o di trattamento - sottolinea l'ong.

Foto: Narciso Contreras
Pochi organizzazioni internazionali possono lavorare in Libia a causa della violenza e dell'insicurezza diffusa. Senza un governo unificato in atto, una frammentazione del controllo e una pletora di gruppi armati, un intenso combattimento continua in diverse aree, tra cui le periferie di Tripoli che hanno visto numerosi scontri tra le milizie pesantemente armate dell'anno scorso. La situazione politica rimane fragile, l'economia è crollata e la legge e l'ordine sono scomparsi".

Msf spiega, inoltre, che in una Tripoli già frammentata, alcuni centri di detenzione sono più fermamente sotto il controllo del ministero dell'Interno rispetto ad altri. Sono i gruppi armati e le milizie responsabili dei centri di detenzione situati in queste aree.

Per questo è molto difficile l'accesso ai pazienti detenuti per le ong. Gli uomini trascorrono mesi in detenzione senza sapere quando saranno liberati. "Le persone sono detenute senza sapere se e quando la detenzione finirà. Sono ansiosi e temiono ciò che accadrà a loro. Con praticamente nessun accesso al mondo esterno, le persone sono disperate, vorrebbero far sapere ai propri cari che sono ancora vivi - continua il rapporto.
Le cure mediche nei centri sono fornite da una manciata di organizzazioni umanitarie, che sono in grado di lavorare in ambienti altamente insicuri. L'ong ribadisce che per i suoi medici è estremamente difficile monitorare attentamente i pazienti in detenzione, poiché l'accesso ai centri di detenzione è limitato a volte, o i pazienti semplicemente scompaiono dal centro di detenzione da un giorno all'altro. In tutto sono circa un migliaio al mese i pazienti trattati da Msf per le malattie che sono il risultato diretto delle condizioni nei centri di detenzione, comprese le infezioni del tratto respiratorio, la diarrea acuta, le malattie della pelle e le infezioni delle vie urinarie. "I centri di detenzione non soddisfano norme nazionali, regionali o internazionali e non dispongono di assistenza medica consistente o adeguata", aggiunge Msf.

Tra gli altri punti denunciati nel dossier c'è il sovraffollamento dei centri e le violenze accertate sui migranti. "Molti centri di detenzione sono pericolosamente sovraccarichi, con scarsa luce naturale e ventilazione - si legge. Gli edifici sono spesso ex fabbriche o magazzini e mancano delle infrastrutture necessarie per trattenere un elevato numero di persone per lunghi periodi di tempo. In alcune strutture, la quantità di spazio per detenuto è così limitata che le persone non sono in grado di allungare la notte. Questo causa dolori muscoloscheletrici e consente la trasmissione di malattie e infezioni come la scabbia. L'elevato numero di malattie respiratorie infettive è anche influenzato direttamente dalla scarsa ventilazione".

Inoltre Msf scrive chiaramente che "gli uomini, le donne e i figli detenuti sono alla mercé delle guardie pesantemente armate che non dispongono di un'adeguata formazione e, secondo quanto riferito, non ricevono stipendi regolari". La maggior parte dei detenuti hanno troppa paura per parlare di violenze e maltrattamenti, ma le squadre mediche trattano le lesioni legate al trauma su base settimanale e hanno trattato i detenuti con le gambe rotte e le ferite da arma da fuoco.

"Non solo sono persone sottoposte alla violenza da parte delle guardie, ma sono anche a rischio di violenza da altri detenuti, inclusi quelli scelti dalle guardie per mantenere l'ordine all'interno delle cellule. Le persone con problemi di salute mentale sono particolarmente rischiose -si legge ancora - in più occasioni le squadre mediche hanno assistito ai pazienti psicotici picchiati".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.