Pagine

venerdì 15 settembre 2017

Il Muslimban ritorna: la Corte suprema dà il via libera temporaneo a Trump

Il Manifesto
American Psycho. Accettato il ricorso del governo. La Casa bianca ne approfitta e annuncia nuovi tagli al numero di rifugiati accolti nel paese. Il Dipartimento di giustizia ha scagionato i sei agenti di Baltimora coinvolti nella morte di Freddie Gray, il giovane ucciso nel 2015: le prove sarebbero insufficienti.


Continua la battaglia di Trump per il Muslimban, il provvedimento che impedisce l’ingresso begli Usa a cittadini di sei nazioni prevalentemente musulmane: martedì la Corte suprema ha temporaneamente concesso all’amministrazione Trump la facoltà di impedire a circa 24.000 rifugiati di entrare negli Stati uniti, fino al 10 ottobre prossimo, quando la Corte sentirà le parti coinvolte nella disputa legale.
Questa decisione sospende una parte della sentenza della settimana scorsa della Corte d’Appello del nono circuito di San Francisco, in base alla quale un tribunale delle Hawaii aveva deciso che il Muslimban non poteva essere applicato ai rifugiati che sono parte del programma Usa di ammissione o che hanno ricevuto rassicurazioni formali da parte di agenzie di ricollocamento.
Trump vorrebbe che il divieto durasse 3 mesi per i cittadini dei sei paesi nel mirino (Siria, Libia, Iran, Somalia, Sudan, Yemen) e 4 mesi per i rifugiati. Così facendo, sostiene Trump, il paese avrebbe tempo per valutare le procedure di controllo e impedire l’ingresso a possibili terroristi.

Per Trump, pur essendo temporanea è comunque una vittoria; l’ultimo intervento fatto dalla Corte Suprema, in vista dell’appuntamento del 10 ottobre, è il terzo dallo scorso 26 giugno quando il massimo organo giudiziario americano aveva dichiarato che il travel ban, annunciato con un contestatissimo ordine esecutivo il 6 marzo, poteva entrare in vigore ma non includere chi ha relazioni in «bona fide» con persone o organizzazioni Usa.

Leggi l'articolo completo >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.