Pagine

sabato 30 settembre 2017

Acnur - Al via piano per nutrizione infantile in campi in Etiopia

AnsaMed
Madrid - Un programma innovativo per la nutrizione infantile, per ridurre la mortalità nei campi di rifugiati in Etiopia, migliorare l'alimentazione dei minori di 5 anni e favorire l'educazione alla salute e alla cura delle madri. 
E' il progetto MOM, presentato dall'Alto commissionato dell'Onu per i Rifugiati (Acnur), Filippo Grandi, e dal direttore generale della Fondazione Bancaria La Caixa, Jaume Giró.


Finanziato con un milione di euro, MOM rientra nel 'Piano di Innovazione per la nutrizione infantile" firmato da Acnur e dalla fondazione bancaria, che mira a migliorare le condizioni nutrizionali, le abitudini alimentari quotidiane e l'educazione alla salute e alla cura delle madri. 
L'80% della popolazione rifugiata nei campi in Etiopia è costituita da donne e bambini provenienti dalla Somalia e dal Sud Sudan, per i quali la malnutrizione costituisce il problema più grave.
"Potremo salvare le vite di molti più bambini e donne rifugiati in Etiopia con interventi nutritivi che daranno ai più piccoli, che sono anche i più vulnerabili, un migliore inizio di vita", ha spiegato Filippo Grandi nel corso della presentazione del progetto, a Barcellona. 

La denutrizione colpisce un essere umano su tre, secondo il Global Nutrition Report del 2016, nell'ambito degli Obiettivi di sviluppo sostenibili (ODS). Una cifra che si moltiplica in situazioni di emergenza, in modo tale che la mortalità arriva ad essere anche 70 volte superiore. Nei bambini minori di 5 anni, i fattori collegati alla nutrizione contribuiscono per il 45% alle morti in età precoce.

Abbattere questi rischi è la finalità del progetto MOM, che in futuro sarà esteso anche ad altri paesi che ospitano popolazioni rifugiate. Negli ultimi 15 anni, Acnur e la Fondazione Bancaria La Caixa hanno collaborato a 15 progetti in Sudan del Sud, Ciad,Siria, con la donazione di 2,5 milioni di euro, che ha consentito di assistere un milione di rifugiati.

Paola Del Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.