Pagine

lunedì 4 settembre 2017

Argentina, migliaia in piazza per l'attivista "desaparecidos" Santiago Maldonado

TGCom24
Il 28enne è scomparso un mese fa durante una manifestazione in Patagonia. Giovani, famiglie e movimenti chiedono la verità.

Migliaia di argentini sono scesi in piazza nella capitale Bueons Aires per protestare per la scomparsa dell'attivista per i diritti umani Santiago Maldonado. Nella Plaza de Mayo, luogo simbolico della memoria per le vittime della dittatura argentina, erano presenti migliaia di giovani, famiglie, donne e bambini. Maldonado, 28 anni, è scomparso un mese fa nel corso di una manifestazione per i diritti degli indigeni in Patagonia.
Attivisti per i diritti umani, leader sindacali e movimenti della sinistra hanno deciso di manifestare per chiedere al governo di Mauricio Macri di impegnarsi di più nelle ricerche del giovane. "Dov'è Santiago Maldonado? Lo stato è responsabile", recita uno degli slogan della protesta.

Secondo i familiari, Santiago sarebbe scomparso dopo essere stato portato in un commissariato di polizia. Analoghe manifestazioni si sono svolte anche in altre città argentine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.