Pagine

lunedì 18 settembre 2017

La California sfida Trump: sarà uno 'Stato santuario'. Proteggerà gli immigrati irregolari.

Ansa
Con un atto che ha tutto il sapore della sfida al presidente Donald Trump e al suo giro di vite contro i clandestini, il parlamento della California ha approvato una legge per diventare uno 'Stato santuario' per gli immigrati, come in passato hanno gia' fatto molte citta' americane. 


Manca solo la firma del governatore Jerry Brown, ma si prevede che la mettera'. In California, lo stato piu' ricco e piu' popoloso degli Usa, si stima che ci siano circa 2,7 milioni di irregolari.

Il voto arriva all'indomani della decisione di un giudice federale di sospendere temporaneamente il provvedimento con cui il dipartimento di Giustizia intende bloccare i fondi alle citta' santuario che non collaborano sul fronte della lotta all'immigrazione clandestina.

La legge californiana proteggera' gli immigrati senza documenti dalla possibile espulsione proibendo alle forze dell'ordine locali, inclusa la polizia scolastica e i dipartimenti della sicurezza, di cooperare con la polizia federale per l'immigrazione. 

Vietato chiedere anche lo status migratorio di una persona. Contraria l'associazione statale degli sceriffi, secondo cui limitare la capacita' delle agenzie di pubblica sicurezza di cooperare con la polizia per l'immigrazione mettera' a rischio le comunita'.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.