Pagine

mercoledì 14 novembre 2018

Israele: ONG Adalah israeliana contro nuova legge che vuole applicare la pena di morte esclusivamente per i palestinesi

Blog Diritti Umani - Human Rights
Gerusalemme -  L'ONG Adalah israeliana ha riferito oggi che la proposta di legge israeliana che inasprire e facilitare l'applicazione della pena di morte per i condannati per terrorismo, in attesa di discussione in Parlamento, "è esclusivamente diretto ai palestinesi. "

Il Centro Legale per i diritti della minoranza diritti arabi in Israele (Adalah) sostiene in un comunicato che il disegno di legge "è illegittimo e in contrasto con i diritti giuridici fondamentali" in quanto è "destinato esclusivamente ai palestinesi", e richiede "di essere soppresso in quanto viola il diritto internazionale" e la Legge fondamentale di Israele per la dignità umana e libertà".
"In un momento in cui tutti i paesi del mondo si stanno liberando della pena di morte, Israele sta cercando di legittimarla" ed è discriminante in quanto basata sull'origine etnica e sull'appartenenza nazionale ".

In Israele la pena di morte esiste formalmente, ma è stata applicata solo in un'occasione, nel 1962, all'ufficiale nazista Adolf Eichmann, per la sua partecipazione all'Olocausto.

E 'inoltre previsto per alto tradimento e in particolare i casi sotto la legge marziale (in vigore nella West Bank occupata e in campo militare), ma è richiesta l'unanimità di tre giudici che compongono il tribunale, mentre se questa norma fosse approvata, sarebbe sufficiente la maggioranza semplice. 

ES

Fonte: EFE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.