Pagine

domenica 11 novembre 2018

L'emergenza. Epidemia di ebola in Congo: «La peggiore di sempre, oltre 300 casi». Difficile intervenire in luoghi di guerra.

Avvenire
I contagiati sono a quota 319, con 198 morti. Le proporzioni sono più elevate rispetto alle due precedenti infezioni del 1976 e 1995.


L'epidemia di ebola che ha colpito le province dell'Ituri e del Kivu settentrionale nella Repubblica democratica del Congo è la peggiore nella storia del Paese,con 319 casi accertati e 198 morti. 

Lo ha riferito il ministro della Salute, Oly Ilunga, sottolineando che "questo focolaio ha appena superato quello della prima epidemia registrata nella storia (della Repubblica democratica del Congo, una volta Zaire) nel 1976 nella provincia nord-occidentale di Yambuku" quando ci furono 318 casi.

In quell'epidemia i morti furono 280, mentre nel 1995 ci furono 250 vittime, lasciando questa - ancora in corso- per ora come la terza più letale. A complicare la situazione il fatto che l'epidemia si sta diffondendo nella regione nord-orientale del Nord Kivu dove sono attivi gruppi armati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.