Pagine

domenica 18 novembre 2018

I bambini in Yemen conoscono solo la fame e non sanno cosa sia la pace. Sono morti in 6.000 per la guerra.

Globalist
La guerra in Yemen ignorata dal mondo ha fatto oltre 6000 vittime tra i bambini, secondo quanto si legge in una nota dell'Unicef.


La guerra in Yemen ha provocato 6000 morti e feriti tra i bambini, secondo quanto afferma Henrietta Fore, direttrice generale dell'Unicef: "Il numero crescente di appelli per un cessate il fuoco nello Yemen e la ripresa dei colloqui politici, offrono un barlume di speranza ai bambini yemeniti affinché la pace possa un giorno tornare nel loro paese", si legge in una nota.

"Sono i bambini a sopportare le conseguenze di una guerra dichiarata dagli adulti, vivendo in comunità devastate da violenza, colera e malnutrizione. Paura e dolore che durano tutta la vita sono stati incisi nei loro giovani cuori", prosegue.

"I bambini hanno sofferto terribilmente durante più di tre anni di conflitto - almeno 6.000 sono stati uccisi o gravemente feriti dai combattimenti, mentre oltre 11 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere", evidenzia Fore.

"I servizi di base come l'acqua, l'assistenza sanitaria e i servizi igienico-sanitari sono praticamente crollati, e con l'economia in caduta libera, le famiglie non possono permettersi di sfamare i propri figli o di portarli alle strutture sanitarie. Nello Yemen, un bambino muore ogni 10 minuti per cause prevenibili, tra cui la malnutrizione e le malattie a prevenibili con i vaccini", aggiunge.

"È mia sincera speranza che, mentre il Consiglio di sicurezza si è riunito" ieri "per discutere dello Yemen e riprendere i colloqui politici nelle prossime settimane, le parti in conflitto e coloro che hanno influenza su di loro ascoltino gli appelli per una pace duratura e pongano gli interessi dei bambini yemeniti davanti e al centro. Tutti i bambini hanno bisogno di pace", conclude.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.