Pagine

martedì 13 novembre 2018

Nord-est Nigeria: centinaia di persone in fuga dai villaggi dopo un attacco di Boko Haram.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Desolazione, scene di distruzione dopo il passaggio sabato sera - nel villaggio di Jimmi - di membri del gruppo islamista Boko Haram.


I servizi di emergenza riferiscono che centinaia di persone sono fuggite a causa di un attacco avvenuto a 5 km da Maiduguri nel nord-est della Nigeria, l'ex roccaforte del gruppo ribelle.

Arrivati con dei camion il gruppo ha anche attaccato un campo di persone sfollate a causa delle violenze nei pressi del villaggio di Kayamla, presso la base militare di Giwa, dando fuoco alle tende dove si riparavano gli sfollati.

Il triste bilancio riporta un morto, 65 case bruciate, 200 vacche e 300 pecore rubate, riporta Garga Bashir Idris, capo dell'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze per la Nigeria nord-orientale. Si registrano anche numerosi feriti che sono stati curati.

Ad aprile, dozzine di insorti hanno lanciato un attacco al campo militare Giwa, dove sono detenute circa 1.000 persone, presunti affiliati al gruppo jihadista.

La guerra contro Boko Haram ha causato oltre 27.000 morti dal 2009 e oltre un milione di persone sfollate che non possono ancora tornare a casa.

Gli attacchi, in particolare contro le basi militari, si sono intensificati negli ultimi mesi, mentre la Nigeria si prepara per le nuove elezioni presidenziali del prossimo febbraio.

Abubakar Shekau, leader di una fazione di Boko Haram, ha trasmesso un video questa settimana in cui rivendica gli ultimi attacchi messi in opera dal gruppo.

Ezio Savasta

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.