Pagine

sabato 10 novembre 2018

UNHCR: In 3 milioni sono fuggiti dal Venezuela. Grande sforzo dei paesi limitrofi per accogliere i profughi.

Blog Diritti Umani - Human Rights
L'UNHCR, l'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite e l'IOM, l'Agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione, hanno comunicato che il numero di rifugiati e migranti dal Venezuela in tutto il mondo ha raggiunto i tre milioni.



Secondo i dati delle autorità nazionali per l'immigrazione e di altre fonti, i paesi dell'America Latina e dei Caraibi ospitano circa 2,4 milioni di rifugiati e migranti dal Venezuela, mentre altre regioni rappresentano il resto.

"I paesi dell'America Latina e dei Caraibi hanno in gran parte mantenuto una encomiabile politica di apertura delle porte aperte a rifugiati e migranti dal Venezuela; tuttavia, la loro capacità di accoglienza è gravemente tesa e richiede una risposta più solida e immediata da parte della comunità internazionale se questa generosità e solidarietà continueranno ", ha affermato Eduardo Stein, Rappresentante speciale congiunto UNHCR-IOM per i rifugiati e i migranti dal Venezuela.

La Colombia ha il maggior numero di rifugiati e migranti dal Venezuela, per un totale di oltre un milione. Seguono il Perù, con oltre mezzo milione, l'Ecuador oltre 220.000, l'Argentina 130.000, il Cile oltre 100.000 e il Brasile 85.000.

Oltre ai paesi sudamericani, anche i paesi dell'America centrale e dei Caraibi hanno registrato aumenti di arrivi di rifugiati e migranti dal Venezuela. Panama, ad esempio, ora ospita 94.000 venezuelani.

Con l'aumento del numero, anche i bisogni dei rifugiati e dei migranti dal Venezuela e le comunità che li ospitano sono aumentati in modo significativo.

Ezio Savasta

Fonte : UNHCR

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.