Pagine

martedì 13 novembre 2018

Roma, sgombero del centro informale Baobab che ospitava 200 migranti: In azione le ruspe ma senza soluzioni questa sera i migranti dormiranno all'aperto

TPI
Il campo informale per migranti in piazzale Maslax nei pressi della stazione Tiburtina a Roma è stato sgomberato. Più di cento migranti sono stati portati in Questura per l'identificazione .


La mattina di martedì 13 novembre 2018 il Baoab, il campo informale per migranti in piazzale Maslax nei pressi della stazione Tiburtina a Roma, è stato sgomberato. La notizia circolava da giorni e l’ordine di sgombero alla fine è arrivato.

La polizia si è presentata all’alba con i blindati e ha invitato tutti a lasciare immediatamente l’area.

Circa 136 migranti sono stati portati in via Patini, negli uffici della Questura, per il riconoscimento. Per loro non è stata trovata alcuna soluzione alternativa.

“Lo sgombero non è la soluzione e non ci faremo spaventare. Vogliamo dare a queste persone un posto sicuro in cui dormire anche questa notte”, ha detto a TPI Andrea Costa, il portavoce del Baobab Experience. “Ci sono stati più di 18 sgomberi a Roma nell’ultimo periodo ma non si è trovata ancora una vera soluzione, anche ci sono stati tavoli di incontro e si sono liberati dei posti. Alla fine si è deciso di andare avanti con le ruspe e la polizia, cosa che si poteva del tutto evitare”.

“Nel presidio gravitavano 200 persone: non ci sono solo migranti in transito ma anche dublinati e italiani. Quello che ci spaventa è che non sanno dove trascorrere la notte. Anche se il Baobab non era il posto migliore al mondo, era comunque un luogo dove potevano stare tranquili, trovare un pasto caldo e un po’ di energia elettrica”, ha concluso Costa.

Roberto Viviani, anche lui di Baobab Experience, ha detto ai microfoni di Rainews24: “Oggi c’è stato un colpo di mano. Si va avanti con polizia e ruspa. Avere un tetto dovrebbe essere un diritto riconosciuto a tutti ma queste persone, ora, saranno lasciate fuori dall’ufficio immigrazione”.

Il commento di Matteo Salvini – “Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate. L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti”, sono state la parole del ministro dell’Interno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.