Pagine

domenica 21 dicembre 2014

USA: per il presidente Obama la chiusura di Guantánamo è una priorità nazionale

Ansa
"La prigione di Guantánamo mina la nostra sicurezza nazionale, riducendo le nostre risorse, deteriorando i rapporti con i nostri alleati e incoraggiando gli estremisti violenti. Chiudere il carcere è una priorità nazionale". Lo afferma il presidente americano Barack Obama, il quale ha firmato la legge annuale sulla Difesa, riferisce una nota della Casa Bianca.
Il provvedimento di più di 500 miliardi di dollari, estende le restrizioni alla chiusura del super carcere di Guantánamo. Il divieto di trasferire detenuti negli Usa, in vigore dal 2011, è stato rinnovato, nonostante le ripetute opposizioni del presidente.

"Invito i membri di entrambe le parti a lavorare con noi per porre fine a questo capitolo della storia americana", ha insistito Obama. Con questa legge, il Congresso ha vietato al Pentagono di trasferire detenuti sul territorio Usa, per essere giudicati, curati o imprigionati; i repubblicani sostengono che rischierebbero di essere rilasciati da un giudice e quindi costituiscono una minaccia alla sicurezza nazionale. Al momento, nel super carcere di Guantánamo, aperto 13 anni fa, dopo gli attentati dell'11 settembre, rimangono rinchiusi 136 detenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.