Pagine

venerdì 5 dicembre 2014

Egitto - 188 manifestanti pro-Morsi condannati a morte

Il Messaggero
Un tribunale del Cairo ha emesso una condanna a morte di massa. Il tribunale di Giza ha dato la pena di morte di 188 persone giudicate colpevoli di aver preso parte a un attacco contro una stazione di polizia a Kerdasa il 14 agosto 2013, in cui morirono 11 agenti di polizia.
Il massacro. Gli scontri, noti come il "massacro di Kerdasa", esplosero nel villaggio fuori dal Cairo, roccaforte musulmana, il giorno in cui una sanguinosa repressione contro i manifestanti contro presidente Mohammed Morsi si stava svolgendo nelle piazze di Rabaa e Nahda. Automobili e carri armati furono dati alle fiamme.

La sentenza. Il verdetto sarà annunciato il 24 gennaio 2015, dopo l'approvazione segreta e non vincolante della massima autorità religiosa musulmana del paese, il Gran Muftì. Nel frattempo, però, i sostenitori Morsì e i Fratelli Musulmani hanno ricevuto un altro duro colpo dopo che il gruppo lo scorso dicembre è stato bandito come organizzazione terroristica da parte del governo di Abdel Fattah al Sisi.

L'altra sentenza. Lo scorso maggio, altri 683 sostenitori del presidente deposto sono stati condannati a morte. Le condanne non sono ancora state eseguite. Il procuratore generale, Hisham Barakat, ha denunciato errori giudiziari nella sentenza emessa lo scorso Sabato e ha annunciato che farà ricorso contro alla Corte Suprema.

Nazioni unite. L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha espresso preoccupazione ieri a Ginevra per le violazioni dei diritti umani commesse dalle forze di sicurezza e per il fatto che non ci sono garanzie. L'Onu ha invitato «tutte le parti» per il dialogo e il governo a rilasciare immediatamente tutti coloro che sono stati imprigionati mentre stavano «legittimamente esprimendo il loro diritto di riunirsi pacificamente».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.