Pagine

domenica 28 dicembre 2014

Moratoria: Ban Ki moon a Pakistan, stop esecuzioni

ONU Italia
New York – Il segretario generale dell’Onu Ban Ki moon ha rivolto un appello al Pakistan perche’ ritorni alla moratoria della pena di morte. L’invito a Islamabad perche’ fermi le esecuzioni e’ stato al centro di una conversazione di Ban con il premier pakistano Muhammad Nawaz Sharif in il capo delle Nazioni Unite cui ha espresso le sue condoglianze per l’attentato alla scuola militare di Peshawar che ha indotto il governo del Pakistan a fare marcia indietro sulla moratoria per i reati di terrorismo.
Pur riconoscendo le difficili circostanze, il Segretario generale ha sollecitato il governo del Pakistan a fermare le esecuzioni”, ha detto un portavoce dell’Onu. Ban ha dato il benvenuto all’assicurazione di Sharif che “tutte le norme legali saranno rispettate”.

Il Pakistan, che ha la pena nei morte nei codici e la applica con l’impiccagione, aveva adottato la moratoria nel 2008. L’aveva abbandonata all’indomani dell’attentato a Peshawar e subito dopo il voto all’Onu sulla risoluzione che invita gli Stati a fermare le esecuzioni in vista della loro totale abolizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.