Pagine

lunedì 12 maggio 2014

Nuova tragedia dell'immigrazione, barcone con 400 persone affonda tra Libia e Lampedusa: almeno 20 i morti

Corriere del Mezzogiorno
Sul Posto unità navali del dispositivo "Mare Nostrum" - A bordo del natante naufragato ci sarebbero state circa 400 persone: 240 sono quelle già tratte in salvo
AGRIGENTO – Nuova tragedia dell’immigrazione: un barcone è affondato al largo della Libia e sarebbero una ventina i corpi senza vita già avvistati e recuperati nei pressi del naufragio. A bordo del natante pare ci fossero circa 400 migranti. I dettagli della tragedia stanno emergendo in questi minuti. «Non si sa ancora precisamente quante fossero le persone a bordo», spiega il Comandante della Capitaneria di Porto di Lampedusa, Giuseppe Cannarile, «ma i superstiti dicono che fossero centinaia. Siamo sul posto e stiamo lavorando senza sosta». Le autorità hanno dirottato sul luogo del naufragio anche alcuni mercantili per soccorrere i migranti in difficoltà.

OLTRE DUECENTO PERSONE SALVATE - Al momento sarebbero oltre duecento le persone salvate. Le autorità marittime italiane sono state informate dall'equipaggio di un rimorchiatore al servizio di alcune piattaforme petrolifere che si trovano a 50 miglia dalle coste della Libia e a 100 miglia da Lampedusa. La fregata Grecale ed il pattugliatore Sirio della Marina Militare stanno facendo rotta «alla massima velocità» verso la zona interessata dall'affondamento del barcone, sottolinea la Marina militare, aggiungendo che «l'elicottero del Grecale è decollato per recarsi nel più breve temo possibile sul luogo del naufragio per dare assistenza».

DOMENICA UN ALTRO NAUFRAGIO - Solo ieri, domenica, un'altra imbarcazione carica di migranti è affondata al largo delle coste di Tripoli. Il bilancio delle vittime, secondo quanto ha riferito il governo libico, è di almeno 40 morti. I soccorsi sono riusciti a salvare 51 persone, ha aggiunto Rami Kaal, portavoce del ministero dell’Interno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.