Pagine

sabato 31 maggio 2014

Lunid - Al via "Osservatorio di Testimonianze di Successi" nei diritti umani

ANSA
Raccogliere e diffondere esperienze positive e di successo in tema di diritti umani. 

E' l'obiettivo dell''Osservatorio di Testimonianze di Successi' che nasce oggi a Roma per iniziativa della Libera Universita' dei Diritti Umani (Lunid)

L'Osservatorio, che punta quindi a potenziare le risorse positive esistenti, prevede la costituzione di una specifica Anagrafe e vuole, fra l'altro, acquisire 'storie' di protagonisti, individuali e collettivi; divulgare esperienze di lavoro e di vita che presentino coerenza fra obiettivi e risultati; promuovere concorsi, rivolti in particolare alle scuole, su produzioni audiovisive, multimediali e di scrittura che documentino la memoria dei testimoni di ieri e le buone pratiche di oggi. 

"La finalita' complessiva dell'Osservatorio - ha spiegato Gioia Di Cristofaro Longo, presidente della Lunid - e' quella di essere strumento di visibilita' e comunicazione di quanto viene considerato e proposto come eccellenza a tutti i livelli". L'iniziativa - ha aggiunto - vuole quindi "far conoscere esperienze a livello micro e macro che possano essere percepite e lette come successi nell'accezione di esito positivo". 

In contrasto percio' alla sola e diffusa visibilita' di eventi e fatti negativi che puo' "compromettere gravemente la costruzione dell'identita' culturale". La finalita' indiretta, ma altrettanto importante dell'Osservatorio - ha concluso Di Cristofaro Longo - "e' quella di costruire 'reti', che partendo dall'elemento primo della conoscenza siano in grado di operare attraverso collaborazioni nuove che, a mo' di di cerchi concentrici, raggiungano un numero sempre piu' esteso di interlocutori".


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.