Pagine

martedì 20 maggio 2014

Onu, nel 2013 record di sfollati interni per guerre: 33 milioni - In Siria una famiglia fugge ogni 60 secondi

TMNews
Il nuovo rapporto del Centro di Monitoraggio sugli Sfollati Interni indica che, alla fine del 2013, gli sfollati interni a causa di conflitti e violenze hanno raggiunto i 33,3 milioni, ben 4,5 milioni in più dal 2012. Un'impressionate cifra che segna un record per il secondo anno consecutivo, come spiega un comunicato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).
Il Centro di Monitoraggio sugli Sfollati Interni, parte del Consiglio Norvegese per i Rifugiati, ha oggi il suo rapporto annuale - Global Overview 2014 - presso la sede Onu di Ginevra, insieme all'Alto commissariato. Il rapporto, che analizza il fenomeno delle migrazioni forzate all'interno dei paesi nel 2013, evidenzia come il 63% della cifra record di 33,3 milioni di sfollati interni segnalati in tutto il mondo provenga da soli cinque paesi: Siria, Colombia, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo (Rdc) e Sudan. Il rapporto include per la prima volta i dati relativi alla Nigeria, eil rapporto documenta come il conflitto abbia causato ben 3,3 milioni di sfollati nigeriani.

"La cifra record di persone costrette a fuggire all'interno del proprio paese conferma una preoccupante tendenza alla crescita di sfollati interni da quando, alla fine degli anni '90, il Centro di monitoraggio ha iniziato la sua attività di monitoraggio e analisi degli sfollati interni", afferma Jan Egeland, Segretario Generale del Consiglio Norvegese per i Rifugiati.

"Il drammatico aumento degli sfollati interni nel 2013 e il fatto che a livello globale le persone vivano in questa condizione per un tempo medio di 17 anni, sono fattori che suggeriscono come il modo in cui rispondiamo e affrontiamo la questione sia profondamente inadeguato" sostiene ancora Egeland.

António Guterres, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, aggiunge: "Tutti quanti dovremmo preoccuparci per questi numeri e per il loro continuo aumento. Condividiamo la responsabilità di agire per porre fine a questa enorme sofferenza. La protezione e l'assistenza immediata agli sfollati sono imperativi umanitari".

Alla fine del 2013, si stima persone sfollati fossero 8,2 milioni, ben 1,6 milioni in più rispetto all'anno precedente. Il dato impressionante è che il 43% di tale cifra è rappresentato dalla sola Siria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.