Pagine

domenica 4 maggio 2014

Immigrati, CIR: Senza Mare Nostrum stesse partenze ma più morti in mare

Stranieri in Italia
Il Consiglio Italiano per i Rifugiati analizza i dati sugli arrivi via mare. “Aumento dovuto alla crisi in Siria e al caos della Libia”


2 maggio 2014 – “Comparando i dati sugli sbarchi di migranti e rifugiati dal 2011 all’Aprile 2014, si può affermare che, a causa del prolungarsi della crisi in Siria e dell’instabilità in Libia, le persone sarebbero partite dalla Libia e dall’Egitto anche senza ‘Mare Nostrum’, ma molti di loro non sarebbero mai arrivati vivi senza questa Operazione”.
È l’analisi del Consiglio Italiano per i Rifugiati, sulla base dei dati sugli arrivi via mare negli ultimi anni.

Il forte aumento degli arrivi via mare, sottolinea il Cir, è iniziato nel luglio 2013. Nei 4 mesi luglio a ottobre 2013 – prima dell’operazione “Mare nostrum” - sono arrivati 26.085 persone, più che nei primi 4 mesi del 2014.

Durante i primi 2 mesi dell’Operazione (novembre e dicembre 2013) la media mensile degli arrivi (3.920) è stata inferiore alla media mensile dei mesi luglio a ottobre 2013 (5.654 persone). La media mensile degli arrivi durante il periodo marzo ad agosto 2011 (totale 54.000 persone) con 10.800 risulta molto superiore alla media mensile degli arrivi da novembre 2013 ad aprile 2014, ovvero dall’inizio di “Mare Nostrum”.

Secondo il CIR, l’aumento degli arrivi via mare dal luglio 2013 ha due principali motivi: “La crisi prolungata in Siria che vede lo spostamento di una, comunque piccola, parte dei rifugiati siriani dai Paesi confinanti con la Siria verso Nord Africa, Egitto e Libia in particolare. La situazione di instabilità e insicurezza, assieme con l’assenza di anche minima protezione dei rifugiati e migranti in Libia, facilita, da una parte, e causa, dall’altra, il tentativo di imbarcarsi verso l’Italia”.

Dai dati risulta che rifugiati siriani sono arrivati in Italia con un numero significativo solo dal luglio 2013 in poi ma rappresentano la maggioranza delle persone arrivate in quest’ultimo periodo di 9 mesi. Il fallimento della conferenza di Ginevra sulla Siria e quindi il mancato prospetto di un pronto ritorno nel loro Paese sta spingendo molti rifugiati siriani di cercare un rifugio più durevole in Europa.

“Si può affermare – conclude quindi il Consiglio Italiano per i Rifugiati - che le persone sarebbero partite dalla Libia e dall’Egitto anche senza l’Operazione Mare Nostrum – ma molti di loro non sarebbero mai arrivati vivi senza questa operazione.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.