Pagine

venerdì 23 maggio 2014

Mare nostrum, salvati due barconi. Oltre 100 bimbi a bordo

Stranieri in Italia
Le operazioni a sud di Capo Passero. Un barcone trainava l'altro, i migranti vengono trasbordati sulle navi della Marina


Roma - E' in corso a sud di Capo Passero una complessa per azione di salvataggio di migranti - tra i quali oltre 100 bambini - da parte della Marina militare, nell'ambito della missione Mare nostrum.

Le attivita' di soccorso - spiega una nota - sono iniziate ieri dopo che l'elicottero di bordo della fregata Grecale ha localizzato due imbarcazioni di legno con numerosi migranti a bordo. Uno dei due natanti per una avaria era trainato dall'altro. La mancanza di dotazioni di sicurezza e le proibitive condizioni del mare hanno portato all'intervento della Marina che ha distribuito i salvagenti e avviato il trasbordo dei migranti a bordo della fregata Grecale e del pattugliatore Foscari, nel frattempo intervenuto in assistenza.

Le operazioni sono proseguite per tutta la notte, grazie anche all'assistenza fornita da alcune navi mercantili, fino all'imbarco sulle navi della Marina dando precedenza alle donne e ai bambini. Visto il peggiorare delle condizioni del mare, gia' proibitive, per la sicurezza del personale e dei migranti durante la notte si e' deciso di fermare le operazioni di trasbordo nell'attesa di un miglioramento meteo. Le navi della Marina militare sono rimaste in prossimità dei natanti e oggi completeranno l'imbarco dei migranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.