Pagine

venerdì 16 maggio 2014

Burundi - Arrestato presidente APRODH, difensore dei diritti umani

MISNA
Ha trascorso la notte in una cella della polizia giudiziaria a Bujumbura Pierre Claver Mbonimpa, presidente di una delle principali organizzazioni di difesa dei diritti umani burundesi, l’Associazione per la tutela dei diritti umani delle persone detenute (Aprodh).


Pierre Claver Mbonimpa
Lo riferisce il quotidiano indipendente Iwacu, precisando che l’attivista è stato fermato all’aeroporto poco prima della sua partenza per una missione a Nairobi. Al presidente dell’Aprodh, noto per le sue prese di posizione critiche nei confronti del governo, è stato presentato un mandato di cattura spiccato dalla procura di Bujumbura, ma senza alcun dettaglio sulle motivazioni alla base del provvedimento. Sulla carta Mbonimpa sarebbe dovuto comparire in una sede della polizia il 19 maggio; una convocazione destinata a slittare per via del viaggio programmato in Kenya.

Intanto a New York la situazione socio-politica del Burundi è al centro di una riunione del Consiglio di sicurezza. “Dalla firma degli accordi di Arusha il paese non è più il teatro di guerre fratricide ma piuttosto di scontri tra elementi della classe politica” ha detto il capo della sede in Burundi delle Nazioni Unite, che chiuderà le sue porte il prossimo 31 dicembre. Un piano di transizione sarà presentato ai 15 Stati membri del Consiglio di sicurezza in un periodo cruciale per il paese dei Grandi Laghi, che andrà alle urne per le presidenziali nel 2015.

[VV]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.