Pagine

lunedì 29 agosto 2016

USA - Vescovi del New Mexico: no alla reintroduzione della pena di morte

Il Domani d'Italia
No alla pena di morte, “una pratica moralmente insostenibile”: i vescovi del New Mexico, negli Stati Uniti, si schierano contro la proposta avanzata dalla governatrice Susana Martinez di rintrodurre nello Stato la pena capitale, abolita nel 2009. La proposta arriva dopo l’uccisione di un poliziotto in servizio ad Hatch, a metà agosto.

La vita è sacra, difenderla dal concepimento e fino alla morte naturale
“L’abrogazione della pena di morte – scrivono i presuli in una nota pubblicata sul sito dell’arcidiocesi di Santa Fe – è stata una pietra miliare che ha permesso al New Messico di passare dalla cultura della violenza alla cultura della pace, della giustizia e dell’amore”. I presuli, poi, ribadiscono l’insegnamento della Chiesa sulla sacralità della vita, da proteggere “dal concepimento nel grembo materno e fino alla morte naturale”.

Giustizia sia riparativa, non meramente punitiva
“È sempre tragico e triste – continua la nota episcopale – quando viene ucciso un membro della comunità. Ma tali atti insensati devono essere evitati attraverso un cambiamento sistematico della società, a partire dai più piccoli”. “Il crimine, infatti – affermano i presuli – può essere prevenuto investendo nel capitale sociale”. Di qui, l’appello ad una giustizia che sia davvero ripartiva e non meramente punitiva.

Sempre più Stati hanno abrogato la pena capitale
“Ci uniamo Papa Francesco ed ai suoi predecessori – si legge ancora - nel suo continuo richiamo a porre fine alla pratica della pena di morte”. Infine, i presuli ricordano che “negli ultimi cinque anni, cinque Stati americani hanno approvato una legge per abrogare la pena di morte. Ci opponiamo, quindi, alla proposta di Susana Martinez di ripristinare la pena capitale e chiediamo al legislatore di respingere la normativa”. (I.P.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.