Pagine

lunedì 15 agosto 2016

Nigeria, dopo 2 anni video chiede scambio delle ragazze rapite con detenuti di Boko Haram

Blog Diritti Umani - Human Rights
Maiduguri - La madre di una delle ragazze rapite più di due anni fa da estremisti islamici in Nigeria di Domenica ha visto per la prima prova la figlia viva in un video diffuso da Boko Haram che chiede lo scambio delle ragazze rapite con i militanti terroristi detenuti. 


Secondo questo nuovo video di Boko Haram, alcune delle studentesse rapite sono state uccise da attacchi aerei militari nigeriani. Mostra una ragazza rapita che supplica le autorità di piegarsi alle richieste degli estremisti e rilasciare militanti detenuti in cambio delle ragazze, inoltre sostiene che alcuni dei sue compagne di classe rapite sono morte per i bombardamenti da parte della forza aerea nigeriana. Ha anche detto che 40 compagne sono state "sposate" a dei combattenti.

Ma non è chiaro quante studentesse siano morte tra le 218 che ancora non sono state liberate.

Il video citato è stato pubblicato da Ahmad Salkida, un giornalista nigeriano noto per avere buoni contatti a Boko Haram.

Il rapimento di massa, avvenuto più di 2 anni fa, ha portato Boko Haram all'attenzione del mondo e ha visto anche la partecipazione degli Stati Uniti dove la  "first lady" Michelle Obama nella campagna sui social media #BringBackOurGirls.

Il video di domenica è un'altra prova che le ragazze sono ancora vive.

"La ragazza nel video ha parlato nella lingua Chibok e ha detto il nome della madre. La madre ha ha visto il video e ha identificato la figlia", ha detto il leader Chibok Pogu Bitrus all'AP.

In Nigeria più di 20.000 persone sono state uccise in 7 anni, la rivolta islamica che si è diffusa dalla Nigeria e nei paesi vicini ha indotto 2,2 milioni di persone a lasciare le loro case.

Gli operatori umanitari dicono che c'è una crisi umanitaria catastrofica nelle zone appena liberate. Mezzo milione di persone sono affamate e dei bambini muoiono ogni giorno. C'è stata anche una recrudescenza della poliomielite in aree che erano state sotto il controllo di Boko Haram.

ES

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.