Pagine

giovedì 25 agosto 2016

Rio 2016 - L'atleta dell'Etiopia Feyisa Lilesa con il suo gesto rischia la morte nel suo paese

Blog Diritti Umani - Human Rights
Medaglia d'argento nella maratona, l'atleta etiope Feyisa Lilesa ha mostrato il suo sostegno per gli oppositori del governo del suo paese. Un gesto e le parole pronunciate potrebbero costargli la vita.



Dopo aver tagliato il traguardo, il giovane ha corso mostrando i pugni sopra la testa. Ha poi spiegato il significato di questo gesto in una conferenza stampa, dando i brividi ai giornalisti.

"E 'un segno di sostegno ai manifestanti che sono stati uccisi dal governo del mio paese. Fanno lo stesso segno lì. Volevo mostrare che non ero d'accordo con quello che sta succedendo, non ho parenti e amici in carcere. Il governo sta uccidendo il mio popolo, il popolo Oromo, senza risorse. "Ha spiegato Feyisa.

L'atleta ha intenzione di rimanere un po 'in Brasile, nella speranza di ottenere un visto per raggiungere il Kenia o gli Stati Uniti.

"E 'molto pericoloso nel mio paese. Forse dovrei andare in un altro paese. Ho dimostrato per tutte le persone che non sono libere ", ha aggiunto.

Oromo dimostrano regolarmente dal novembre 2015 contro un progetto di esproprio della terra. Decine di manifestanti sono stati uccisi tra il 7 e 8 agosto in questa regione meridionale del paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.