Pagine

sabato 6 agosto 2016

Etiopia - 12 morti nelle manifestazioni anti-governative per dispute territoriali e etniche. Nessuno ne parla.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Autorità etiopi riferiscono che 
nelle ultime settimane, ameno una dozzina di persone sono state uccise in scontri con la polizia nelle manifestazioni sulle dispute territoriali ed etniche.


Decine di migliaia di persone appartenenti al gruppo etnico Amhara in Etiopia hanno preso parte ad una manifestazione anti-governativa nella città settentrionale di Gondar. Per i media locali è stato il più grande raduno del genere dopo una serie di recenti proteste.

Gli Amhara, si lamentano regolarmente di discriminazioni, e per la decisione del governo di porre un distretto locale sotto l'amministrazione della 
vicina regione del Tigray .

Nel video condivisi sui social media, i manifestanti sono stati visti portare cartelli con la scritta: "smettere le uccisioni di massa degli Amhara" e "Ripristinare il confine storico".

Gondar è stata per settimane teatro di violente manifestazioni che chiedevano la restituzione alla regione di Amhara delle terre sottratte.

Il popolo Amhara è il secondo gruppo etnico dell'Etiopia dopo il Oromo. Entrambi i gruppi dicono che subiscono discriminazioni a favore die Tigray che occupano i posti di lavoro chiave nelle forze governative e di sicurezza.

I manifestanti hanno utilizzato l'occasione di queste proteste per esprimere solidarietà con il popolo Oromo che ha subito 
centinaia di morti tra lo scorso novembre e marzo durante le manifestazioni proprio contro la presunta appropriazione di terreno. Realtà denunciata dai gruppi per la difesa dei diritti umani.

Nessun commento o dichiarazione è venuta da parte del governo etiope sulle ultime proteste.

Il portavoce del governo Getachew Reda ha già accusato i manifestanti Amhara di "lavorare in combutta" con il governo eritreo nel tentativo di destabilizzare il paese.

Fonte: The Indian Express

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.