Pagine

giovedì 4 agosto 2016

Siria, il regime annuncia attacco finale ad Aleppo. Unicef: «130 mila bimbi in trappola»

Il Messaggero
Le forze governative siriane intendono penetrare nella parte assediata di Aleppo fuori dal controllo del regime e «farla finita con i terroristi». Ma Mosca, alleata di ferro di Damasco, frena e afferma che ad Aleppo est non si prevedono offensive di terra o nuovi raid aerei russi. Questo mentre l'Unicef afferma di essere «estremamente» preoccupata per la sorte di circa 130mila bambini rimasti nella parte sotto assedio dai governativi. 


E l'autorevole Ong Usa Physicians for Human Rights che denuncia: nell'ultima settimana, il regime siriano «ha bombardato indiscriminatamente sei ospedali ad Aleppo e nei suoi dintorni. Si tratta del bilancio più drammatico dall'inizio del conflitto nel 2011».

Tutti e sei gli ospedali, compresa una clinica pediatrica gestita da Save the Children, sono stati colpiti tra il 23 e il 31 luglio. Dal 2011, l'Ong conta in Siria 373 attacchi contro 265 strutture mediche. Sul terreno, sono proseguiti anche oggi intensi gli scontri tra i lealisti - governativi, Hezbollah libanesi e Pasdaran iraniani, sostenuti dai jet russi - e oppositori armati, appoggiati a vari gradi da sauditi e altri Paesi del Golfo. 

La battaglia è da lunedì concentrata nel lato sud-occidentale dell'anello governativo chiuso attorno ad Aleppo-est. Ma da 48 ore gli insorti («i terroristi» per il regime) non riescono a sfondare. Un noto predicatore saudita, Abdullah Mahaysini, che da anni è presente tra gli insorti nella regione tra Idlib e Aleppo, ha oggi arringato i miliziani, affermando che «non è vero che l'attacco su Aleppo è fallito vi sbagliate - ha scritto sul suo profilo Twitter rivolgendosi anche ai lealisti - perché l'attacco su Aleppo non è ancora iniziato. Aspettatevi un attacco su un asse che nemmeno potete immaginarvi».

Secondo l'Onu, nella parte assediata da russi e governativi rimangono circa 300mila persone con scorte di cibo e medicinali per poco meno di un mese. E come ricorda l'Unicef oggi, di questi 300mila più di un terzo sono bambini. Sempre secondo Unicef, nella parte occidentale sotto controllo governativo ci sono circa 25mila sfollati, provenienti dalle zone bombardate, che si hanno trovato rifugio in moschee, università, campus e giardini pubblici. In quest'area, secondo i media russi e governativi siriani, si registrano diversi casi di civili uccisi e feriti da colpi di artiglieria sparati da insorti della parte orientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.