Pagine

giovedì 9 agosto 2018

Il Sud Sudan firma l'accordo di pace con i ribelli

La Repubblica
L'intesa è stata siglata a Kartum tra il presidente Salva Kiir e il capo dei ribelli, Riek Machar. In virtù dell'accordo, Machar entra nel governo d'unità nazionale come primo vicepresidente.
La firma dell'accordo dovrebbe mettere fine alla sanguinosa guerra civile che affligge il Paese ormai da 5 anni. "E' stato firmato un accordo sulle questioni in sospeso e questo accordo esprime l'impegno di tutte le parti a un cessate il fuoco", ha detto il ministro degli Esteri Al-Dirdiri Mohamed alla televisione di stato del Sudan. 

"Siamo tutti consapevoli del fatto che alcuni dei partiti non erano disposti a firmare e ora sono lieto di confermare che tutti i partiti politici del Sud Sudan firmeranno l'accordo davanti a voi", ha aggiunto.
Venerdì, il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, ha detto che crede che il nuovo accordo di pace tra il suo governo e il principale gruppo ribelle non collasserà perché non è stato deciso con la forza come è accaduto in passato.

Indipendente dal 9 luglio 2011, il Paese più giovane del mondo è nato dal referendum di gennaio 2011 con la partecipazione di oltre il 96% dei cittadini, compresi i sudanesi del sud che vivevano al nord e si trasferirono per il voto. Il 30 gennaio i risultati mostrarono come la popolazione fosse nettamente a favore dell'indipendenza. A seguito dei risultati, il 9 luglio 2011 il Sud Sudan è diventato uno Stato pienamente indipendente e membro delle Nazioni Unite, nonostante controversie in sospeso con il Nord, quali la ripartizione dei proventi del petrolio i cui giacimenti si trovano all'80% nel Sud, mentre la maggior parte degli impianti di raffinazione si trova al Nord.

La guerra civile tra il nuovo governo e il gruppo di ribelli capeggiato da Riek Machar, è scoppiata due anni dopo l'indipendenza. Il conflitto ha ucciso decine di migliaia di persone e costretto alla fuga oltre 3 milioni di persone su una popolazione di 12 milioni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.