Pagine

martedì 21 agosto 2018

Coree - Quelle lacrime che dopo 60 anni raccontano l'orrore della Guerra di Corea

Globalist
È la Settimana della Riunificazione: le famiglie separate dalla Guerra di Corea si incontrano per la prima volta dopo 60 anni. Non capitava più da tre anni.


Non succedeva da tre anni ma, dati i recenti sforzi delle due Coree per riprendere quantomeno un dialogo pacifico, la "settimana dell'unificazione" vede centinaia di uomini e donne, per lo più tra i 70 e i 90 anni, incontrarsi in un punto comune per rivedere, dopo lunghissimi anni, i propri familiari persi durante la Guerra di Corea, che stabilì il confine tra Nord e Sud. 

Secondo i calcoli dell'Onu, sono almeno 700mila le famiglie coreane letteralmente spezzate dalla guerra e il regime di Kim ovviamente non ha mai consentito ai suoi abitanti di scambiare informazioni con quelli del Sud, nemmeno con i propri figli, nipoti e fratelli. 

Ed è così che Lee Keum-seom, 92 anni, ha completamente perso le tracce del figlio Ri Sang Chol, 71 anni, quando questi di anni ne aveva 4. Non si vedono da allora. La donna non sapeva se il figlio o il marito, che era con lui, erano vivi, se stavano bene. 


Poi la chiamata a sorpresa dal governo: Lee Keum è tra le fortunate che potranno partecipare all'evento. E riabbracciare suo figlio, dopo 67 anni. Inutile dire che le lacrime non lasciano spazio alle parole. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.