Pagine

giovedì 30 agosto 2018

30agosto - Giornata mondiale delle persone scomparse: la storia di Laura che ritrova la nonna e la sorella grazie alla Croce Rossa

TPI News
Arrivata su un barcone insieme alla mamma Neima, che incinta di lei e con evidenti segni di tortura sul corpo tocca il suolo di Crotone e muore. Accolta da una famiglia di volontari della Croce Rossa Italiana. E ora tra le braccia della nonna e della sorella.



È la storia di Laura – un anno e poco più di vita – che non solo ce l’ha fatta a sopravvivere, grazie soprattutto a Domenica e Sergio Monteleone che le hanno spalancato le porte di casa, ma che ora ha potuto anche riabbracciare nonna Halima e la sorellina Sabrine, rintracciate grazie al servizio Restoring Family Links della CRI, scappate insieme dalla Somalia al Kenya a causa del conflitto in corso.

Nelle prossime settimane tutte e tre proseguiranno il viaggio verso la Svezia dove una zia ha offerto ospitalità e supporto.

Qui il video diffuso oggi dalla Croce Rossa, in occasione della Giornata mondiale delle persone scomparse che si celebra il 30 agosto di ogni anno.


Questa è solo una delle tante storie di cui ogni giorno si occupa la Croce Rossa Italiana, insieme con il Comitato internazionale e le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Ogni anno infatti migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti, disastri o migrazioni. Rintracciare queste persone e metterle in contatto con i propri familiari è l’obiettivo del Servizio Restoring Family Links: un lavoro possibile grazie alla rete internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che opera in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.