Pagine

lunedì 20 agosto 2018

Iran, rischio di esecuzione imminente per un prigioniero curdo

Corriere della Sera
Ramin Hossein Panahi , 22 anni, curdo-iraniano, rischia di essere messo a morte in tempi brevi.
Ramin Hossein Panahi
Della sua vicenda, in occasione di una precedente annunciata esecuzione poi sospesa, avevamo parlato qui a giugno.

Panahi è stato condannato a morte nel gennaio 2018 dopo essere stato giudicato colpevole di appartenenza al gruppo Komala e di “insurrezione armata contro lo stato”, accuse che ha sempre negato.

Nei giorni scorsi, Panahi è stato trasferito da Sanandaj – il capoluogo della provincia del Kurdistan iraniano – alla prigione Rajaee Shahr nella città di Karaj, a ovest della capitale Teheran e a centinaia di chilometri di distanza dai suoi familiari. Potrebbe essere il prologo dell’esecuzione.

Fonti giudiziarie hanno dichiarato ai familiari di Panahi che il trasferimento a Karaj si è reso necessario per fornire al detenuto le cure mediche necessarie a risolvere dei problemi renali.

Una spiegazione strana, hanno ribattuto gli avvocati del detenuto, dato che a Sanandaj gli ospedali sono assai meglio attrezzati.

Le Nazioni Unite, le organizzazioni iraniane per i diritti umani e Amnesty International hanno sollecitato le autorità di Teheran a non procedere all’esecuzione, sottolineando l’irregolarità del processo – svoltosi in assenza di un avvocato di fiducia – e i maltrattamenti e le torture subiti da Panahi dopo l’arresto.


Riccardo Noury

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.