Pagine

domenica 26 agosto 2018

Rotta balcanica: migranti derubati e picchiati dalla polizia croata e respinti in Bosnia

Blog Diritti Umani - Human Rights
Rifugiati che attraversano la Bosnia "picchiati e derubati dalla polizia croata"
I migranti parlano anche di telefoni danneggiati di essere stati umiliati,  ma le autorità croate negano le accuse.

Foto: Brigitta Mayer
I fortunati sono riusciti a fuggire con solo i loro telefoni cellulari distrutti. Quelli meno fortunati dicono di essere stati picchiati con bastoni, umiliati o attaccati con i cani non risparmiando neanche i bambini. Molti sostengono di essere stati derubati di ingenti somme di denaro.

Secondo la testimonianza dei migranti e dei gruppi di monitoraggio, le forze di polizia croate si stanno svolgendo in una sistematica campagna di violenza e di saccheggio contro migranti e rifugiati che tentano di trovare una strada verso l'Europa occidentale attraverso il paese.

Il Guardian ha parlato con dozzine di uomini nelle città di frontiera bosniache di Velika Kladuša e Bihać, che hanno dichiarato di essere stati vittime di violenze per mano della polizia croata dopo l'ingresso nel paese. 

La maggior parte delle donne intervistate ha dichiarato di non essere state prese di mira, ma di aver assistito ad attacchi nei confronti di uomini nei loro gruppi, anche se una minoranza di donne ha dichiarato di essere stata picchiata o perquisita.

ES

Fonte: 
The Guardian - Refugees crossing from Bosnia 'beaten and robbed by Croatian police'

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.