Pagine

domenica 12 agosto 2018

Nel mondo quante guerre di cui nessuno parla. 70 stati coinvolti.

Il Tempo
L'atlante dei conflitti più feroci e sanguinosi. Soltanto l’Oceania si salva. In tutto gli Stati coinvolti sono 70



Non solo Siria. Nel pianeta Terra sono cira 70 gli Stati coinvolti nelle guerre. A combatterle sono un totale di 800 milizie -guerriglieri o gruppi terroristi-separatisti-anarchici coinvolti. Ma ecco nel dettaglio i numeri dei conflitti divisi per continenti:

EUROPA Nel vecchio continente sono 9 gli Stati teatri di eventi bellici e 81 tra milizie -guerriglieri, gruppi terroristi -separatisti -anarchici coinvolti. Il punto più caldo continua ad essere la parte più ad est, una zona storicamente tra le più colpite da «battaglie» spesso molto feroci. Guerra in Cecenia (contro i militanti islamici), il Daghestan (guerra contro i militanti islamici), l' Ucraina (secessione dell' autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk e dell' autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk) e la zona Nagorno-Karabakh (scontri tra esercito Azerbaijan contro esercito Armenia e esercito del Nagorno-Karabakh).

AFRICA Qui sono 29 gli Stati dove 241 tra milizie -guerrigliere, gruppi terroristi -separatisti -anarchici combattono. Particolarmente delicata la situazione in Egitto (guerra contro militanti islamici ramo Stato Islamico), in Libia (guerra civile in corso), in Mali (scontri tra esercito e gruppi ribelli), in Mozambico (scontri con ribelli), in Nigeria (guerra contro i militanti islamici),nella Repubblica Centrafricana (con gli scontri armati tra musulmani e cristiani), nella Repubblica Democratica del Congo (guerra contro i gruppi ribelli), in Somalia (guerra contro i militanti islamici di al-Shabaab), in Sudan (guerra contro i gruppi ribelli nel Darfur) e nel Sud Sudan (scontri con gruppi ribelli).

ASIA 16 gli Stati e 173 tra milizie -guerriglieri, gruppi terroristi -separatisti -anarchici coinvolti in conflitti. Oltre ai conosciuti combattimenti in Afghanistan ci sono quelli in Birmania-Myanmar (guerra contro i gruppi ribelli), nelle Filippine (guerra contro i militanti islamici), in Pakistan (guerra contro i militanti islamici) e quelli in Thailandia dopo il colpo di Stato dell' esercito nel maggio del 2014.

MEDIO ORIENTE Da sempre campo di battaglia con 7 Stati e 257 tra milizie -guerriglieri, gruppi terroristi -separatisti -anarchici protagonisti di sanguinose guerre. Non solo Siria dunque: non si smette di sparare in Iraq, in Israele (nella Striscia di Gaza), nello Yemen (guerra contro e tra i militanti islamici)

AMERICHE 6 gli Stati e 27 tra cartelli della droga, milizie-guerrigliere, gruppi terroristi-separatisti-anarchici che turbano la terra americana. Oltre alle poco «tranquille» Venezuela e Brasile, le situazioni più critiche sono in Colombia e in Messico per la guerra contro i gruppi ribelli e quelli contro i gruppi del narcotraffico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.