Pagine

venerdì 14 dicembre 2018

USA - Florida, messo a morte Jose Antonio Jimenez ma la pena di morte negli Stati Uniti si conferma un calo di esecuzioni e di consenso.

Blog Diritti Umani - Human Rights
Quella di Jose Antonio Jimenez, avvenuta giovedì 13 dicembre in Florida, è l'ultima esecuzione, del 2018 in Usa. 

Ma per la pena di morte negli Stati Uniti si conferma un calo di esecuzioni e di consenso.

Tre stati hanno ripreso, nel 2018, le esecuzioni di condannati presenti nel braccio della morte dopo lunghe pause, ma a livello nazionale, le esecuzioni sono rimaste vicino ai minimi storici.

Il rapporto "District of Columbia-based Death Penalty Information Center" 
afferma che sono state condotte 25 esecuzioni nel 2018, mentre nell'anno precedente erano state eseguite 30 condanne a morte. 

Dal 1976, anno del ripristino della pena di morte negli Usa, si è avuto il picco massimo di 98 esecuzioni nel 1999 e il minino nel 2016 con 20 esecuzioni.
Il sostegno degli americani alla pena di morte, ugualmente, ha raggiunto il picco negli anni '90 e da allora è diminuito. Secondo sondaggi di opinione pubblica di Gallup nel 2018 rileva un calo al 56% del sostengono alla pena di morte

Le esecuzioni nel 2018 sono state raggruppate in otto stati: Alabama, Florida, Georgia, Nebraska, Ohio, South Dakota, Tennessee e Texas. 
Circa la metà di tutte le esecuzioni nel 2018 si sono svolte in Texas, che ha effettuate 13. 
Il Tennessee ne ha eseguite 3. Alabama, Florida e Georgia due, mentre Nebraska, Ohio e South Dakota una.
Secondo una lista mantenuta dalla Death Penalty Information Center, non ci sono altre esecuzioni in programma quest'anno.

Ezio Savasta

Fonte: AP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.