Pagine

lunedì 31 dicembre 2018

Due barconi alla deriva con 114 migranti soccorsi da Malta e dalla Turchia. Sea Watch e della Sea Eye ancora senza approdo. Italia ormai maglia nera dell'accoglienza.

La Repubblica
Salvate in tutto 114 persone. Ma è ancora senza risposta l'appello della Sea Watch e della Sea Eye con 49 profughi a bordo che hanno urgente bisogno di un approdo.



Un pattugliatore di Malta ha soccorso 69 migranti che si trovavano su un barcone di legno alla deriva a 117 miglia dalle coste dell'arcipelago, e li ha portati a La Valletta. Lo ha reso noto la Marina militare maltese.

L'annuncio arriva mentre rimane senza risposta l'appello delle navi delle Ong Sea Watch, che ha chiesto l'autorizzazione di far sbarcare a Malta i 32 migranti salvati prima di Natale al largo delle coste libiche, e della Sea Eye con altri 17 a bordo.
Altro soccorso in mare questa volta della Guardia costiera tunisina che ha tratto in salvo 45 migranti a bordo alba di ieri un barcone partito dalla Libia al largo delle isole Kerkennah.

I migranti soccorsi, tutti originari di paesi africani, sono stati presi in carico dal personale della Mezzaluna rossa tunisina e dell'Alto Commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), che ha fornito loro cibo e vestiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.