Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

Texas: Richard Masterson prima esecuzione 2016, il condannato di cui si era interessato Papa Francesco

ONU Italia
Hunstville (Texas)– Lo stato del Texas ha messo a morte un condannato per cui nei giorni scorsi si era interessato anche Papa Francesco. Il Vaticano era sceso in pista a favore di Richard Masterson che, dopo 12 anni nel braccio della morte, doveva essere sottoposto all’iniezione letale.

Richard Masterson
Masterson e’ stato dichiarato morto in 25 minuti dall’inizio dell’esecuzione. La sua e’ stata la prima del 2016 per lo stato in testa a tutti gli altri negli Usa per applicazione della pena capitale. L’anno scorso il Texas ha messo a morte 13 persone su 28 in tutti gli Stati Uniti.

Gli avvocati di Masterson avevano sostenuto che l’uomo era stato condannato con vizi di forma per un assassinio del 2001. In successivi appelli l’uomo aveva protestato la sua innocenza e i suoi legali hanno contestato la validità della perizia del medico legale.

“Richard e’ in attesa di esecuzione da 12 anni. E’ spaventoso”, aveva detto il Cardinale di Vienna Schoenborn senza specificare la natura dei suoi personali contatti con il condannato o la natura dell’interessamento del Papa. Il Cardinale si e’ espresso nel contesto di un dialogo sul Giubileo della Misericordia. Papa Francesco ha più’ volte parlato conto la pena di morte: tra queste anche lo scorso settembre davanti al Congresso degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.