Pagine

venerdì 1 gennaio 2016

Migranti - Merkel: i rifugiati sono "una chance" per la Germania

Corriere Quotidiano
L'afflusso record di rifugiati in Germania rappresenta "una chance" per il Paese: è quanto dirà la cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo discorso di fine anno, già anticipato alla stampa, mettendo in guardia contro coloro che "pieni d'odio" vogliono "escludere gli altri".
"Ne sono convinta: se correttamente inteso, l'attuale grande compito di accogliere e integrare così tante persone è una chance per domani", è il pensiero della cancelliera tedesca.
Il discorso del capo del governo di Berlino è stato registrato ieri sera. "Raramente c'è stato un anno in cui siamo stati chiamati come adesso davanti alla sfida di mettere le nostre parole in linea con le nostre azioni", dirà Angela Merkel. "E' ovvio che l'afflusso di tante persone ci richiederà uno sforzo. Costerà del denaro, ci chiederà tempo e forza, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione di coloro che vogliono rimanere qui a lungo".
E' "evidente", secondo la cancelliera, che bisognerà "aiutare e accogliere coloro che cercano un rifugio presso di noi". "E' importante non seguire quelli che, con il cuore freddo o pieno d'odio, rivendicano per sé stessi l'identità tedesca e vogliono escludere gli altri".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.