Pagine

mercoledì 27 gennaio 2016

Russia: il castigo dopo il delitto, la vita nell'Aquila Nera carcere per detenuti che erano nel braccio della morte

rbth.com
La colonia penale N.56, chiamata anche Aquila Nera, è uno dei carceri di massima sicurezza per i condannati all'ergastolo. Per un quarto di secolo i detenuti non hanno mai messo piede fuori da questo luogo. E alcuni di loro si preparano a uscire nei prossimi anni.


Qui scontano la propria pena 260 assassini. Durante il periodo sovietico, era l'unica colonia penale per i prigionieri condannati all'ergastolo.

Nel 1993 venne introdotta una moratoria sulla pena di morte. Attualmente i detenuti della colonia penale Aquila Nera sono divisi in due gruppi: quelli cui la pena di morte è stata convertita a 25 anni di carcere e coloro che trascorreranno lì dentro il resto della propria vita. I primi detenuti che godranno dell'indulto saranno liberati nel 2017. Negli ultimi 25 anni non hanno mai messo piede fuori dal carcere. E le uniche informazioni che in questo quarto di secolo hanno ricevuto dal mondo esterno, le hanno ottenute dalla televisione o dai giornali. Cosa faranno? Cosa pensano?

"Certamente è interessante! La vita è cambiata radicalmente - confessa Viktor Lushov, classe 1952 -. Qui guardo molto la televisione. Ho una buona famiglia che non mi lascerà mai solo. Cercherò di vivere come un uomo normale e di fare qualcosa di buono alla fine della mia vita. Educherò i miei nipoti".

"Ho trascorso cinque anni nel corridoio della morte. Quando la mia pena è stata ridotta a 25 anni, ho capito che avrei dovuto fare ritorno a casa - dice Aleksej Pechuhin, classe 1971. Vengo da un piccolo villaggio, lavoravo il legno: potrei realizzare mobili, fare qualsiasi cosa legata al mio vecchio lavoro".

"Qui impariamo a fare diverse cose - racconta Aleksej Isupov, classe 1973. Sono in grado di utilizzare i macchinari per la lavorazione del legno. Ho degli amici che si occupano di queste cose e credo che inizierò a lavorare nella loro impresa".

"C'è gente che finisce in carcere a 20 anni. Io, invece, quando sono arrivato avevo 41 anni. Ciò fa molta differenza. Senza dubbio viviamo in un mondo terribile. Ora ci sono gli smartphone... dovrò imparare a usarne uno. Purtroppo qui non organizzano corsi di informatica", dice Viktor Zaporozhkij, classe 1954.

La colonia penale si trova negli Urali, a 615 chilometri da Ekaterinburg, nel villaggio di Lozvinskij, un luogo sperduto nella taiga. In Russia sono quattro le colonie penali per i condannati all'ergastolo. Questa è considerata la migliore per le condizioni in cui vengono detenuti i prigionieri.

I condannati vivono in celle doppie o singole di sei metri per quattro. Trascorrono lì dentro 23 ore al giorno, e hanno diritto a trascorrere un'ora fuori dalla propria cella, all'interno di una sala scoperta, senza tetto. Dormono con la luce accesa e durante il giorno è proibito restare a letto. Possono leggere o scrivere. La doccia è consentita una volta alla settimana
Ogni mattina le guardie leggono a voce alta il crimine per il quale sono stati condannati. La sentenza è appesa alle porte delle celle. Il capo della colonia penale, Subshan Dadashov, ricopre quest'incarico da 30 anni. Parla con franchezza e dice di conoscere uno a uno i detenuti, i quali possono comunicare con la propria famiglia, ricevere pacchi e lavorare nella fattoria del carcere.

di Fiodor Telkov e Denis Tarasov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.