Pagine

lunedì 11 gennaio 2016

Guerre dimenticate - Sud Sudan. Onu: popolazione allo stremo per guerra e fame

Radio Vaticana
Migliaia di persone sono fuggite nelle ultime settimane dalle loro case del Sud Sudan a causa del perdurare della guerra civile nel Paese, diventato indipendente da Khartoum solo nel 2011. 


Profughi sudsudanesi in attesa di essere registrati nel campo di Bentiu - ANSA
Circa diecimila rifugiati sono arrivati dalla fine di dicembre nel campo di Bentiu - nel Nord del Paese - gestito dalle Nazioni Unite, dove il totale delle persone è arrivato a 115 mila, mentre 193 mila sono i profughi in tutti i campi dell’area coordinati dall’Onu. “La situazione è estremamente preoccupante, soprattutto sul fronte della malnutrizione”, ha detto Eugene Owusu, coordinatore dell’Onu per il Sud Sudan.

Un conflitto che ha causato oltre 2 milioni di sfollati
Già nel mese di ottobre le Nazioni Unite avevano riportato l’attenzione sui problemi del Sud Sudan, definito “a grave rischio fame, al quale si è sovrapposto il protrarsi di un conflitto che ha già causato oltre due milioni di sfollati, e che non si è placato neppure dopo la firma degli accordi di pace alla fine dell’agosto 2015". Sempre secondo l’Onu, infine, sono seimila i sudsudanesi che negli ultimi due mesi hanno attraversato il confine con la Repubblica Democratica del Congo. (R.B.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.