Pagine

mercoledì 20 gennaio 2016

Iraq: rapporto Onu racconta l'orrore da cui fuggono gli iracheni. 19 mila morti, 40 mila feriti 3 milioni di sfollati dal 2014

Il Manifesto
Stato islamico ma non solo. Circa 19mila civili uccisi e 40 mila feriti tra l'inizio del 2014 e il 31 ottobre 2015, oltre a 3,2 milioni di sfollati interni. Sono stime al ribasso, che tengono conto solo delle vittime causate da qua o servizi medici essenziali. 

Ma bastano a dare il quadro e la misura della violenza "sconvolgente", come la definisce un nuovo rapporto delle Nazioni unite, come quella che flagella il già martoriato Iraq. L'Onu punta il dito sullo Stato islamico per le violenze sistematiche inflitte ai civili e in particolare per i 3.500 prigionieri, in maggioranza donne e bambini, trattenuti in stato di schiavitù dai miliziani del Daesh. Ma non manca di rilevare e stigmatizzare abusi commessi dall'esercito iracheno, dalle varie milizie in campo e dalle forze kurde.

Il report dell'Unami (United Nations Assistance Mission for Iraq) ha raccolto un po' in tutto il paese le testimonianze di profughi e sopravvissuti. Secondo l'alto commissario per i diritti umani dell'Onu Zeid Raad Al Hussein, è un lavoro che "illustra con chiarezza da cosa fuggono i rifugiati iracheni che cercano di raggiungere l'Europa e altre regioni. È l'orrore - aggiunge Al Hussein - con cui devono confrontarsi nella loro terra".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.