Pagine

venerdì 22 gennaio 2016

Continua la strage. Migranti, naufragi nell'Egeo: almeno 44 morti, 20 bambini

La Repubblica
Continuano le operazioni di soccorso per trovare decine di persone che mancano ancora all'appello. Oim: "Dall'inizio dell'anno al 18 gennaio morte 77 persone. Sbarchi aumentati di 21 volte rispetto al 2015"
Atene. Almeno 44 persone, tra i quali 20 bambini, sono morti in una serie di naufragi al largo delle isole greche di Farmakonissi, Kalolimnos e Didim nel mar Egeo. Altre decine di persone mancano all'appello.

Il primo naufragio è avvenuto nella notte, intorno all'1.30. Un'imbarcazione si era arenata sugli scogli al largo dell'isola di Farmakonissi: 48 le persone tratte in salvo dalla Guardia costiera.

Qualche ora più tardi, è avvenuto il secondo naufragio, al largo dell'isola Kalolimnos. La polizia portuale ha recuperato 34 corpi; sono state salvate 26 persone. Tanti i dispersi.

La guardia costiera turca ha recuperato, poi, i corpi di tre bambini nelle acque davanti a Didim.

Continuano le operazioni di soccorso, assistite da un elicottero di Frontex, l'Agenzia europea di sorveglianza delle frontiere. Nonostante il clima invernale, continuano gli arrivi di barche di fortuna cariche di migranti provenienti dalla Turchia. L'Oim, l'Organizzazione internazionale per le Migrazioni, precisa che dal primo al 18 gennaio sono morte 77 persone in 31 mila sbarchi sulle isole greche. Gli sbarchi sono aumentati, rispetto a gennaio 2015, di 21 volte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.