Pagine

venerdì 17 novembre 2017

USA - Nebraska - Pena di morte - Si rimette in moto la macchina della morte dopo 20 anni. Composizione iniezione letale mai sperimentata.

Blog Diritti umani - Human Rights
La pena capitale riprenderà nello stato centrale del Nebraska, dopo una pausa di 20 anni, con l'esecuzione di un condannato utilizzando una combinazione di "farmaci" mai sperimentata.
José Sandoval
I funzionari della prigione hanno informato il trentasettenne José Sandoval nel braccio della morte per un reato compiuto nel 2002 nel 2002 che sarà messo a morte utilizzando l'intenzione letale.

Gli oppositori della pena di morte hanno sollevato delle preoccupazioni sull'utilizzo di questo nuovo protocollo affermando che "Qualsiasi nuova combinazione di farmaci significa che l'esecuzione è una sorta di esperimento umano", ha detto l'AFP Robert Dunham, il Centro per l'informazione sulla pena di morte.

Se la sua esecuzione dovesse avvenire, sarebbe il primo prigioniero ad essere ucciso in Nebraska dal 1997, quando quello stato usava la sedia elettrica.
Come molti stati, il Nebraska ha faticato a trovare le sostanze necessarie per le iniezioni letali. I gruppi farmaceutici hanno effettivamente ceduto alla pressione dell'opinione pubblica cessando di fornire questi prodotti.

Le autorità non hanno rivelato come si sono procurate per questo nuovo protocollo, costituito da un sedativo - diazepam (Valium) -, un forte analgesico - fentanil citrato - un rilassante muscolo - cisatracurio - besilato e cloruro di potassio, che blocca il cuore.

Danielle Conrad, della filiale del Nebraska della potente American Civil Liberties Union (ACLU), ha denunciato un "cocktail per l'iniezione letale non testato e sperimentale". "Siamo inorriditi", ha detto in una dichiarazione.

La pena di morte è stata rimossa dai parlamentari del Nebraska nel 2015, ma è stata reintrodotta in un referendum popolare nel 2016.

Il numero di esecuzioni è diminuito negli Stati Uniti nell'ultimo decennio, con 23 esecuzioni dall'inizio dell'anno, secondo il Capital Punishment Information Center ad esempio erano 98 nel 1999 e 52 nel 2009.

ES

Fonte: AFP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.