Pagine

domenica 12 novembre 2017

Migranti - Tre bambini trovati morti sulle coste di Lesbo in tre giorni

Blog Diritti Umani - Human Rights
Tre cadaveri di bambini, presumibilmente rifugiati, sono stati ritrovati sulla costa dell'isola greca di Lesbo 
negli ultimi tre giorni, hanno riferito i media locali.


Le autorità dell'isola non sono ancora state in grado di chiarire le circostanze della morte  e al momento non ci sono persone scomparse nelle liste dell'UNHCR.

I tre corpi sono stati trovati in una zona balneare a nord-ovest della capitale Mytilene zona geografica molto vicina alla Turchia, frequentata da un gran numero di rifugiati.

Secondo i media di Lesbos, l'ultima vittima è stata trovata ieri mattina e si tratta di una ragazza di circa 12 o 13 anni.

Negli ultimi giorni non sono stati naufragi in quella zona del Mar Egeo.

L'ultimo affondamento ufficialmente registrato ha avuto luogo il 3 novembre scorso all'isola di Kos, circa 300 chilometri a sud di Lesbo e le guardie costiere della Grecia e della Turchia hanno recuperato i corpi di tre persone e ne hanno salvato altri 15.

Secondo la testimonianza di uno dei rifugiati sulla chiatta erano a bordo 22 a 24 persone.

Dalla metà agosto gli arrivi alle isole sono aumentati del 200% rispetto allo scorso anno e, sebbene il governo greco ha espresso preoccupazione per l'aumento, lo ritiene ancora gestibile.

Nei primi dieci giorni di novembre sono arrivate 1.237 persone sulle isole, di cui 785 a Lesbos, 338 a Chios e 114 a Samos.

Questa mattina, una nave di Frontex ha salvato 69 migranti che erano a bordo di un'imbarcazione gonfiabile vicino alla costa di Chios.


Fonte: Noticia al dia


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.